L'accessibilità è la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che, a causa della loro disabilità, necessitano di tecnologie assistive o di configurazioni particolari.
Le norme relative all'accessibilità sono contenute nella Legge 09/01/2004, n. 4, modificata dal Decreto legislativo 10/08/2018, n. 106 che ha recepito la Direttiva comunitaria 26/10/2016, n. 2016/2102.
In attuazione della Direttiva europea AgID ha emanato le Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici che indirizzano la Pubblica Amministrazione all’erogazione di servizi sempre più accessibili.
Secondo le indicazioni delle Linee guida, in vigore dal 10 gennaio 2020 tutte le Pubbliche Amministrazioni devono:
- effettuare verifiche circa l’accessibilità degli strumenti informatici, per valutarne lo stato di conformità
- compilare, e se necessario aggiornare, una Dichiarazione di accessibilità entro il 23 settembre di ogni anno
- pubblicare gli Obiettivi di accessibilità per l'anno corrente entro il 31 marzo
- mettere a disposizione degli utenti un meccanismo di feedback per trasmettere segnalazioni relative al mancato rispetto degli obblighi di legge.
Approfondimenti
Se l’Amministrazione, titolare di un sito web o di un’applicazione mobile, non fornisce risposte soddisfacenti o non risponde nel termine di 30 giorni alle notifiche o alle richieste effettuate tramite il meccanismo di feedback (prima istanza) il cittadino può avviare una procedura di attuazione, come previsto dalla Legge 09/01/2004, n. 4, art. 3-quinquies, per fare ricorso al Difensore civico per il Digitale.
La procedura di segnalazione è raggiungibile dalla dichiarazione di accessibilità disponibile sul sito di AgID.
In Comune di Vimodrone …
Per ulteriori informazioni, consulta la dichiarazione di accessibilità.
Per il meccanismo di feedback, il Responsabile della Transizione Digitale (RTD) è Lorenzo Rossetti l.rossetti@comune.vimodrone.milano.it con recapito 0225077287.